Business Chinese Test (B).

Business Chinese Test (B).
Preparazione e simulazione d’esame.

Autori
Zhigang Jin, Clara Bulfoni.

Opera
Da quando, nel 2014, l’esame “New Business Chinese Test” (BCT) è stato ufficialmente divulgato ha ottenuto un unanime apprezzamento da parte di tutti gli Istituti Confucio. Il “New Business Chinese Test” è un esame internazionale standard della lingua cinese principalmente rivolto a verificare le competenze di discenti non madrelingua che, in ambito di business o di lavoro generico, utilizzano il cinese per le comunicazioni. L’esame dà precedenza all’uso pratico della lingua negli ambiti della comprensione e della produzione orale in ambiente lavorativo, cercando di rispecchiare situazioni reali sul posto di lavoro: tramite contenuti che riproducono scambi linguistici effettivi, viene testata la capacità del candidato di utilizzare la lingua cinese in contesti lavorativi.

Prezzo:
€ 25

Pagine:
255

Collana:
Materiali universitari

Pubblicazione:
Luglio 2016

Condividi su Facebook:

Zhongguo Jizhe.

Zhongguo Jizhe.
Giornalisti cinesi: linguaggio e identità professionale.

Autore
Emma Lupano, dottore di ricerca in Culture, civiltà e società dell’Asia e dell’Africa all’Università La Sapienza di Roma (2011), è assegnista di ricerca in lingua e cultura cinese presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano. È giornalista professionista iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Opera
Questo volume è il frutto di una ricerca sul campo svolta tra il 2008 e il 2015 che è consistita nella raccolta di interviste orali in cinese a giornalisti freelance, redattori e studiosi di media in Cina. Dal corpus costituito dalle trascrizioni e dalle traduzioni in italiano di tali interviste nasce una selezione di testi presentati e commentati in questo volume con l’obiettivo di portare alla luce, da una parte, i riferimenti a problemi, temi e aspirazioni comuni di una comunità di discorso e, dall’altra, il ricorrere di espressioni, parole chiave, formule e metafore condivise. Gli elementi discorsivi e lessicali identificati rafforzano l’ipotesi del rinsaldarsi di un’identità professionale condivisa tra le diverse figure che operano nel settore dei media in Cina oggi. Un risultato che appare rilevante soprattutto perché tale identità professionale ha dovuto ridefinirsi negli ultimi decenni in seguito alle riforme che hanno investito i media cinesi e alla diffusione sempre più ampia di forme di collaborazione esterna dei giornalisti cinesi alle testate su cui scrivono.

Prezzo:
€ 13

Pagine:
140

Collana:
Materiali universitari

Pubblicazione:
Settembre 2016

Condividi su Facebook:

LINGUISTICA CINESE

LINGUISTICA CINESE. Tendenze e prospettive  

Autore:

Clara Bulfoni è professore associato di Lingue e Letterature della Cina e dell’Asia Sud-Orientale (s.s. L-OR/21) presso l’Università degli Studi di Milano. Insegna lingua cinese nel Corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale. È autrice di saggi sulla linguistica, in particolare sull’evoluzione e sulle innovazioni lessicali della lingua cinese contemporanea, e di manuali per l’insegnamento della lingua cinese.

Opera:
Il volume raccoglie i contributi di docenti italiani operanti presso atenei nazionali ed esteri, al fi ne di proporre una panoramica sullo stato attuale della linguistica cinese nel nostro paese e, in particolare, sulle ricerche svolte o in corso d’opera da parte di studiosi dediti a questo settore. Si è partiti dai contributi presentati nel corso della seconda edizione del convegno nazionale sulle ‘Giornate di studi sulla linguistica cinese’, tenutosi presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano nel novembre del 2015, grazie al supporto dell’Istituto Confucio. La pubblicazione intende promuovere la diffusione degli studi sulla linguistica cinese in Italia, in modo da trasmettere a studiosi e studenti interessati le più recenti ricerche sui diversi aspetti della lingua cinese.

Prezzo:
€ 15

Pagine:
160

Collana:
Materiali universitari

Pubblicazione:
Marzo 2017

Condividi su Facebook: