Il processo mediatico

IL PROCESSO MEDIATICO
Quando i mass media si sostituiscono ai tribunali  

Autore

Paola Ghirardelli, avvocato e Solicitor, esercita sia in Italia che nel Regno Unito la libera professione, oltre a collaborare con l’Università degli Studi di Milano presso la cattedra di Procedura penale e di Diritto penale minorile ed alcune tra le più prestigiose università del Regno Unito (King’s College e Cambridge) – dove tiene Master e lectures in materia penale – è anche Psicopatologa Forense e Criminologa, oltreché autrice di due monografie (Stalking: linee guida, 2011 e Legittima difesa: quando e come difendersi nel rispetto della legge, 2015) ed altri articoli e saggi.
Fabio VitielloBarrister in Inghilterra, dove esercita la professione forense nel settore civile e penale. È stato “Crown Prosecutor” a Londra per diversi anni, e continua ad esercitare regolarmente la professione di avvocato, sia in casi civili che penali, nei quali spesso rappresenta la Corona in qualità di “Prosecutor”. Appare spesso come relatore in convegni, seminari e conferenze (in Italia ed in Inghilterra) sul diritto e procedura civile e penale inglese, sulla deontologia forense inglese e sull’Advocacy (l’ars advocatoria). È altresì giornalista pubblicista in Italia.

Opera

Il rapporto tra giustizia e “pubblico” è sempre stato presente e da sempre si è imposto come molto complesso e delicato. Rendere partecipe la collettività di come viene amministrata la giustizia, mostrando ad essa in quali conseguenze incorre colui che devia o rompe quel “patto sociale” che vincola tutti gli uomini civili al reciproco rispetto, è scelta da sempre ritenuta fortemente deterrente ed ampiamente condivisa ma che collide con l’altrettanto fondamentale, in uno stato di diritto, principio della tutela della riservatezza dei singoli, sempre innocenti fino a prova contraria. L’avvento dei mezzi di comunicazione di massa e internet rende tale problematica sempre più complessa ed attuale.

Prezzo
€ 25.00
Pagine
319
Collana
Prospettive/Strumenti
Pubblicazione
Settembre 2018

Condividi su Facebook:

Post Navigation