Epistemologia della formazione e metodologia della ricerca.

Epistemologia della formazione e metodologia della ricerca.
Un’indagine presso la popolazione Maya Kaqchikel del Guatemala.

Autori:

Anita Gramigna, è direttrice del Laboratorio di Epistemologia della Formazione presso l’Università di Ferrara, dove insegna Pedagogia Generale e Metodologia della Ricerca. Nel 2012 è stata nominata Ambasciatrice Europea della Cultura Scolastica nei suoi fini di promozione umana del diritto universale all’istruzione da parte del comitato scientifico del CEINCE (Centro Europeo Internazionale della cultura scolastica). Svolge importanti incarichi scientifici e didattici presso prestigiose università straniere dalle quali ha ricevuto ben dieci nomine a visiting professor. In questa collana ha pubblicato Neurobiologia dell’educazione, Milano, 2014.
Yolanda Estrada Ramos, è docente della Scuola di Storia dell’Università San Carlos del Guatemala dove è coordinatrice del Corso di Laurea in Insegnamento della Storia. È ricercatrice presso l’Istituto Universitario della Donna, presso la medesima università. Nel 2016 è stata visiting professor presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara dove ha tenuto importanti conferenze sui temi trattati in questo libro.

Opera:

Nell’opera di Marx è possibile rinvenire non soltanto una teoria critica del lavoro salariato, ma anche un’implicita filosofia del lavoro, che sorregge e orienta la ricerca economica. Alla critica dell’economia politica fa contrappunto una costante interrogazione sul senso e sul fine del lavoro, sulla sua natura e dignità, sul rapporto che esso intrattiene con la necessità naturale, con la libertà umana e con la prassi storica. La ricostruzione di questa filosofia implicita mette alla prova le certezze accumulate e tramandate nei decenni dalla vulgata marxista, sottrae la riflessione marxiana all’idolatria del lavoro caratteristica dell’ideologia borghese e riconsegna al lavoro la funzione strumentale che gli è propria, subordinandolo a una sfera di senso ulteriore e assoluta, nella quale sono le attività intellettuali, affettive e relazionali a valere come fini in sé.

Prezzo:
€ 20

Pagine:
361

Collana:
Leggerescrivere

Pubblicazione:
Dicembre 2016

Condividi su Facebook:

Post Navigation