Boiardo

BOIARDO

 

Autore

Jo Ann Cavallo (Yale, Ph.D. 1987) è professoressa ordinaria e attuale direttrice del Dipartimento d’Italianistica della Columbia University di New York. Ha pubblicato diversi volumi e numerosi saggi sulla letteratura italiana del Medioevo e del Rinascimento, con particolare attenzione per Boiardo, Ariosto e Tasso e per la ricezione drammatica dell’epica cavalleresca in contesto popolare. Il suo ultimo libro, premiato dalla Modern Language Association, è uscito in traduzione italiana per Bruno Mondadori (Il mondo oltre l’Europa nei poemi di Boiardo e Ariosto, 2017).
Corrado Confalonieri è Ph.D. Candidate in Italian Studies presso la Harvard University. In precedenza ha studiato a Parma e conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla letteratura del Rinascimento alla poesia novecentesca. Per Unicopli ha co-curato Il mestiere d’insegnante. Figure di quotidianità, trame invisibili (2013).

Opera

La critica degli ultimi anni ha rivisto l’immagine tradizionale di Boiardo (Scandiano 1441 – Reggio Emilia 1494) affrancandolo dall’ombra di Ariosto, geniale continuatore del suo poema cavalleresco e primo responsabile di quella che un tempo veniva definita “sfortuna”, e insieme portando l’attenzione sugli altri importanti testi che si devono al Conte di Scandiano. In linea con queste recenti interpretazioni, la presente antologia si propone di fornire un quadro aggiornato su un autore ricco e complesso, offrendo ai lettori un’ampia scelta di passi commentati da tutte le opere boiardesche. Largo spazio è dedicato all’Inamoramento de Orlando e agli Amorum libri, ma la selezione comprende brani dalla poesia latina giovanile fino alle lettere degli ultimi mesi di vita dell’autore passando per i volgarizzamenti, la bucolica volgare e il teatro. Ne esce il ritratto di un poeta completo, piacevole da leggere e fondamentale per comprendere la letteratura italiana del Rinascimento.

Prezzo:
€ 18.00
Pagine:
280
Collana:
Atlante
Pubblicazione:
Aprile 2018

Condividi su Facebook:

Post Navigation