La guerra e lo stato 1914-1918

LA GUERRA E LO STATO 1914-1918  

Autore

Federico Goddi è dottore di ricerca in Storia contemporanea. È autore di Fronte Montenegro: occupazione italiana e giustizia militare (1941-1943), Leg 2016. È coautore del volume a cura di Nicola Labanca, Studi storici per il centenario dell’Associazione Nazionale Alpini. “Alpini sempre!”, Vol. II, Unicopli 2018.
Nicola Labanca insegna Storia contemporanea all’Università di Siena. È Presidente del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari. Fra l’altro, ha curato il Dizionario storico della prima guerra mondiale, Laterza 2014, ed è autore di Caporetto. Storia e memoria di una disfatta, il Mulino 2017.
Giovanna Procacci ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università di Cagliari e presso quella di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni recenti, Warfare-welfare. Intervento dello Stato e diritti dei cittadini (1914-1918)Carocci 2013 e la cura (con Corrado Scibilia) di La società italiana e la Grande guerra, Unicopli 2017.

Opera


Con quali misure i vari paesi europei affrontarono la situazione eccezionale determinata dalla guerra? Quali le trasformazioni delle funzioni pubbliche prodotte dallo stato di eccezione? E quali nuovi rapporti si istaurarono non solo tra i poteri dello Stato e tra civili e militari, ma anche tra il centro e la periferia, tra le istituzioni pubbliche e quelle private? Il volume comprende saggi di eminenti studiosi stranieri ed italiani (tra i quali Robert Skidelsky, Gerhard Hirschfeld, Fabienne Boch, Christophe Charle, Pietro Costa, Pierluigi Ciocca, Giorgio La Malfa, Paola Carucci, Luigi Tomassini, Andrea Panaccione), che affrontano sotto diverse angolature le trasformazioni che nei principali paesi europei, e in Italia in particolare, la guerra produsse nella struttura dello Stato, nei rapporti tra i vari poteri, nell’economia e nella vita sociale del paese. Il volume termina con le riflessioni sulle conseguenze del conflitto in Europa nel breve e nel lungo periodo.  

Prezzo
€ 25.00
Pagine
476
Collana
Biblioteca di Storia Contemporanea
Pubblicazione
Ottobre 2018

Condividi su Facebook:

Post Navigation